Operatori

Manuela Scendoni - Coordinatrice- Psicologa - Psicoterapeuta

Manuela Scendoni

Psicologa, Psicoterapeuta

Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio n° 7001 dal 07/04/1997 - Riconoscimento dell’esercizio dell’Attività Psicoterapeutica dal 2002. Diploma di specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia SSSPC-UPS.
È esperta di orientamento scolastico professionale dal 1997. Svolge la funzione di Tutor per le attività di tirocinio degli studenti iscritti al 2° anno della Laurea Magistrale in Psicologia dell'Educazione presso l'Univerità «Auxilium» e per il tirocinio post-lauream presso la Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado “Maria Ausiliatrice” dei neolaureati in Psicologia dell’Educazione. Costantemente attenta alle nuove e complesse esigenze che nascono nell'ambito scolastico e sociale, è impegnata nella costruzione di progetti volti a supportare i bisogni educativi e sociali.

Elisabetta Straffi - Psicologa - Psicoterapeuta - SOCPE

Elisabetta Straffi

Psicologa, Psicoterapeuta

Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio n°7002 dal 07/04/1997. Riconoscimento dell’esercizio dell’Attività Psicoterapeutica dal 2000. Diploma di Specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia; Diploma di “Certified Transactional Analyst” della European Association for Transactional Analysis SSSPC-UPS. È docente invitato di “Tecniche psicodiagnostiche strutturate” presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» (Roma). Esperto di orientamento scolastico-professionale dal 1997. Nell'attività clinica pone una particolare attenzione alle problematiche della donna (psicodinamica della gravidanza, depressione post-partum) realizzando interventi sulle neomamme a favore dell’evoluzione di un legame madre-bambino costruttivo. Ha pubblicato alcuni articoli su tematiche attinenti alla psicologia della gravidanza e sulla gratitudine.

Sara Piave - Psicologa - Mediatore Familiare - SOCPE

Sara Piave

Psicologa, Tutor dell'apprendimento DSA e BES

Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio n° 20137 dal 10/09/2013. Tutor dell'apprendimento, Mediatore Familiare specializzato nel trattamento di famiglie con gravi conflittualità. Nel 2013 ha elaborato un progetto di sostegno domiciliare finalizzato alla risoluzione di problematiche familiari. Ha pubblicato diversi articoli, tra cui "Pregiudizio e immigrazione". Esperto nella formazione degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado con i quali collabora costantemente per la risoluzione di problemi didattico-educativi. Attualmente svolge attività di intervento psico-pedagogico e didattico con bambini e adolescenti e collabora presso lo "Sportello Amico" della Scuola Maria Ausiliatrice.

Maria Grazia Vergari - Psicologa - SOCPE

Maria Grazia Vergari

Psicologa, Psicoterapeuta

Iscritta all’Ordine degli psicologi del Lazio n°17067 dal 20/05/2009. Riconoscimento dell’esercizio dell’Attività Psicoterapeutica dal 2014. Diploma di specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia SSSPC-UPS. È docente invitato di "Psicologia dello Sviluppo" e per il "Laboratorio di analisi dei disturbi dell’apprendimento" ed è supervisore del tirocinio di Scienze psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” (Roma). Collabora con il centro COSPES come operatore dell’orientamento, esperto per la diagnosi e il trattamento dei DSA e come esperto nella formazione dei docenti e nei percorsi di sostegno alla genitorialità. Svolge attività di ricerca sui temi della psicologia dello sviluppo (in particolare sull’adolescenza).

Silvia Casu - Psicologa - Psiocoterapeuta - SOCPE

Silvia Casu

Psicologa, Psicoterapeuta

Iscritta all’Ordine Psicologi del Lazio n°17341 dal 14/12/2009. Riconoscimento dell’esercizio dell’Attività Psicoterapeutica dal 2014. Diploma di Specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia; Diploma di “Certified Transactional Analyst” della European Association for Transactional Analysis SSSPC-UPS.
Esperto di orientamento scolastico-professionale dal 2011. Dal 2015 svolge l’attività di tutor nella conduzione di tirocinio degli studenti del 3° anno del Corso di Laurea in Scienze Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» (Roma).

Angela D'Addato - Psicologa - Psicoterapeuta - SOCPE

Angela d'Addato

Psicologa, Psicoterapeuta

Iscritta all’Ordine degli psicologi del Lazio n°12846 dal 12/05/2005. Riconoscimento dell’esercizio dell’Attività Psicoterapeutica dal 2011. Diploma di Specializzazione in Psicoterapia familiare e sistemico-relazionale presso il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma. Il costante allenamento alla riflessione, l’interesse per la complessità dell’essere umano e delle dinamiche di relazione sono i motori che, nel tempo, hanno orientato il percorso formativo e professionale di psicoterapeuta familiare, di coppia e individuale.

Flavia Nanni - Educatrice - Scuola - SOCPE

Flavia Nanni

Educatrice, Tutor dell’Apprendimento DSA e BES

Laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione, Master in didattiche e strumenti innovativi per il sostegno dei Bisogni Educativi Speciali. Esperta nella progettazione, valutazione e gestione d’interventi educativi in ambito scolastico e domiciliare per l’infanzia, la preadolescenza e l'adolescenza. Promuove interventi psicoeducativi rivolti all’insegnamento e al potenziamento del metodo di studio e delle strategie di apprendimento basati su un'attenta analisi dei bisogni del singolo alunno, sostenendo e incoraggiando la sicurezza personale, la motivazione allo studio, la socializzazione e l’integrazione nell’ambito del gruppo classe. Negli interventi domiciliari, in quanto tutor dell'apprendimento, pone una costante attenzione anche a taluni aspetti legati alle dinamiche familiari che posso interferire nei processi di apprendimento e/o nella crescita del ragazzo/a. Mantenendo un lavoro in rete con la scuola, condivide con gli insegnanti le preziose informazioni che consentono di riconoscere e affrontare tempestivamente le situazioni di difficoltà che lo studente può incontrare nello studio, in modo tale da poter impostare una valida azione formativa.

Martina Salvi - Facilitatore dei Processi di Apprendimento - Scuola - SOCPE

Martina Salvi

Facilitatore dei processi di apprendimento

Laureata in Psicologia presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma, nel 2017. Esperta in progettazione, valutazione e gestione d’interventi educativi in ambito scolastico e sociale per l’infanzia, la preadolescenza e l'adolescenza. Attualmente impegnata nella formazione post-lauream presso la scuola “Maria Ausiliatrice” di Roma, dove svolge all’interno del gruppo classe attività psicoeducative di insegnamento e potenziamento del metodo di studio e delle strategie di apprendimento, basate su un'attenta analisi del singolo alunno, sostenendo e incoraggiando la sicurezza personale e la motivazione di ogni studente al fine di raggiungere gli obiettivi scolastici. Attenta al lavoro in rete, condivide con gli insegnanti le preziose informazioni che consentono di riconoscere e affrontare tempestivamente le situazioni di difficoltà che lo studente può incontrare nello studio, in modo tale da poter impostare una valida azione formativa.

Marta Toscani - Facilitatore dei processi dell'apprendimento - Psicologia- SOCPE

Marta Toscani

Facilitatore dei processi di apprendimento

Laureata in Psicologia presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma, nel 2017. Esperta in progettazione, valutazione e gestione d’interventi educativi in ambito scolastico e sociale per l’infanzia, la preadolescenza e l'adolescenza.
Al momento occupata nel percorso di formazione post-lauream presso la scuola “Maria Ausiliatrice” di Roma, dove svolge attività psicoeducative rivolte al gruppo classe e al singolo. Si occupa principalmente dell'insegnamento di metodologie di studio efficaci e di strumenti compensativi; d’interventi di accompagnamento destinati allo sviluppo delle dimensioni motivazionali e personali dello studente. Grazie ad una accurata analisi dello stile di apprendimento del singolo alunno e a un attento lavoro di rete con gli insegnanti, incoraggia gli studenti ad affrontare situazioni di disagio, al fine di impostare un'adeguata azione formativa e raggiungere gli obiettivi scolastici.