Come ti possiamo aiutare?

Area Scolastica

La scuola è il luogo preposto in cui svolgere tutte le attività Psicoeducative che aiutino a raggiungere elevati livelli di benessere. Costituisce, di fatto, il maggior “spazio temporaneo” in cui i ragazzi vivono il loro percorso evolutivo al di fuori dall’ambiente familiare.

Gli interventi offrono sostegno, assistenza e competenza in tutte le macro aree, con attenzioni a favore di soggetti esposti maggiormente a rischio sofferenza.

I servizi di psicologia scolastica sono un importante sostegno al processo educativo. Contribuiscono al miglioramento del clima scolastico, favorendo le relazioni positive, monitorando i processi di gruppo e didattici, sostenendo tutti gli attori presenti, al fine di promuovere lo star bene con sé stessi e con gli altri.

SOCPE - Area Scolastica - Scuola

Di rilevanza sono i percorsi di formazione e di aggiornamento per docenti e personale della scuola, oltre ai specifici interventi di promozione della salute e prevenzione del disagio a studenti e genitori.

Attività di orientamento scolastico, attivazione di uno sportello di ascolto, attività di studio assistito e di potenziamento delle strategie di studio, attività di screening per la rilevazione delle capacità cognitive e dei disturbi specifici dell’apprendimento , promozione delle competenze socio-affettive e relazionali ecc..

Gestione dei bisogni educativi speciali, promozione e valorizzazione del ruolo dell’insegnante ecc.

Promozione delle competenze genitoriali e della partecipazione delle famiglie, sviluppare la collaborazione scuola-famiglia, formazione e informazione sulle principali questioni legate all’infanzia, preadolescenza e adolescenza, ecc.