Come ti possiamo aiutare?

Famiglie

La famiglia svolge un ruolo decisivo rispetto alla prevenzione dei comportamenti a rischio nell’infanzia e nell’adolescenza. I genitori e l’ambiente familiare hanno la possibilità di incrementare i fattori protettivi sostenendo gli interessi e le attività dei figli, migliorando l’ascolto empatico, valorizzando con discrezione i legami interpersonali e riducendo la contrattazione quotidiana a poche ma chiare regole di comportamento.

Attraverso la relazione educativa la famiglia riesce ad accompagnare il figlio verso una sempre maggiore autonomia e responsabilità.

In tal modo favoriscono lo sviluppo delle abilità sociali allo scopo di ridurre e controbilanciare i fattori di rischio che interferiscono con l’armonico sviluppo del figlio.

Gli Interventi:

Socpe intende sostenere i genitori nel proprio e complesso ruolo educativo attraverso mirati interventi di supporto socio-psico educativo:

  • Corsi di formazione rivolti a genitori riguardanti tematiche legate all’infanzia, preadolescenza e adolescenza.
  • Percorsi di sostegno alla genitorialità;
  • Sportello di consulenza psicologica;
  • Corsi di formazione rivolti ai genitori per la prevenzione del disagio in adolescenza (bullismo, cyberbullismo, abuso di droghe e alcol, dipendenza dalle nuove tecnologie, disturbi del comportamento alimentare);
  • Laboratori di confronto su temi riguardanti l’approccio educativo nella relazione con i figli con un approfondimento sulle situazioni difficili dell’adolescenza.