Didattica Inclusiva

Per rispondere alle indicazioni della legge 170/2010 e nel rispetto di un approccio preventivo e di rilevazione precoce di alcune difficoltà più emergenti in ambito scolastico, proponiamo:

  • Interventi di screening per la rilevazione precoce dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (DDAI). Particolare rilevanza verrà posta agli alunni che possono aver bisogno di attenzioni o interventi educativi “speciali” (BES) a causa di difficoltà emozionali, psicologiche, comportamentali e di apprendimento.
  • Incontri psicoeducativi con gli alunni nel gruppo classe per favorire la sensibilizzazione dei bambini e dei ragazzi al rispetto della diversità al fine di garantire l’integrazione/inclusione dei compagni che necessitano di strumenti compensativi e dispensativi.
  • Incontri di supporto alla gestione dei compiti nei bambini e adolescenti con difficoltà e disturbi dell’apprendimento.
  • Consulenza per la predisposizione del PDP e del PEI.
  • Corsi di formazione base per docenti sulle metodologie didattiche innovative per il potenziamento degli apprendimenti negli alunni BES e DSA ( Cooperative Learning, Peer Tutoring, Problem Solving, Tecnologie didattiche ecc.).