Come ti possiamo aiutare?

Adulti

L’età adulta è una tappa della vita che si estende dalla fine dell’adolescenza all’età senile; presenta modificazioni fisiche, psicologiche e sociali di particolare importanza. In questo periodo avvengono grandi scelte e importanti cambiamenti a livello sociale. Oltre alla stabilità nelle relazioni affettive, diventa importante raggiungere una stabilità anche su un piano professionale ed economico. La famiglia e il lavoro contribuiscono quindi alla costruzione di senso della propria identità.

In questo particolare momento storico la precarietà, l’incertezza lavorativa, sociale ed economica possono rendere difficile l’elaborazione di una positiva immagine di Sé e la realizzazione di rapporti affettivi stabili oltre a frenare un personale progetto di vita futuro.

Inoltre intorno ai quarant’anni l’adulto vive un altro periodo di crisi nel quale valuta i propri successi e/o fallimenti in campo lavorativo, relazionale e familiare operando quindi un bilancio. Pertanto anche la fase dell’età adulta (20-65 anni) non è certo priva di cambiamenti, sviluppi, questioni da risolvere con flessibilità e spirito di adattamento per cui può emergere il bisogno di confrontarsi con un professionista per superare i momenti di crisi e per focalizzare e riprendere il proprio progetto di vita.

Gli Interventi:

  • Sportello di consulenza psicologica;
  • Percorsi di orientamento e di ri-orientamento Professionale.